Stage estivo di scacchi
Il Castelletto 2023
dall' 11 al 17 giugno
dal 18 al 24 giugno
dal 25 giugno all' 1 luglio
dal 27 agosto all' 2 settembre
Con Il Maestro Tortarolo Elo 2200
L’associazione “Il Castelletto” organizza lo stage estivo di scacchi nella sua sede ligure, appunto un antico Castelletto storico settecentesco dove i ragazzi e i bambini si aggregano si confrontano e fanno amicizia in un ambiente assolutamente famigliare, condividendo la loro passione per gli scacchi seguiti dal maestro Tortarolo e il maetro internazionale Contin Daniel.
Collante del campus senza dubbio l’allenamento e il divertimento, oltre agli scacchi anche partite a pallone a pallavolo, tornei di ping pong, di calcio balilla, di freccette.
Il programma giornaliero vuole insegnare molto gli scacchi e aggregare tanto con il gioco libero, quindi:
PROGRAMMA GIORNALIERO:
09.30 – 12.30 Lezione e partite.
Didattica teorica su argomenti che stimolino le abilità scacchistiche: calcolo, creatività, giudizio, conoscenza. Poi partite con analisi del maestro.
14.30 giochi liberi.
Sempre all’aperto; con il ping-pong, il calcio balilla, il basket, il calcio, la pallavolo, tiro con l’arco, il bigliardo oppure scuola di circo e magia.
Per essere pronti per il momento pratico della scuola di scacchi
14.30 – 16.30 Lezione e partite.
In questo secondo momento della giornata di allenamento gli allievi faranno tanta pratica con quiz e test sul medio gioco e finale.
16.30 – 18.30 Giochi Liberi
I giochi liberi e giochi d’acqua sono momenti di relax e fortissima aggregazione dove spesso nascono amicizie che si cementano poi rincontrandosi nei vari tornei di scacchi.
20.00 – 22.30 Tornei.
Il torneo è sempre vissuto dei ragazzi con impegno e serietà, dove si applica ciò che si è appreso, ci si confronta quindi i maestri sono molto attenti, presenti e pronti a mostrare eventuali errori commessi per poter personalizzare i test del giorno dopo.
Il programma è modificato nelle due mattine dove appunto i ragazzi possono scegliere se andare a fare la lezione di scacchi al mare; seguita da un piccolo tuffo in acqua seguiti dai bagnini della struttura o restare al Castelletto.
Per partecipare bisogna essere soci del Associazione sportiva dilettantistica Il Castelletto o tesserati F.S.I.
Per associarsi bisogna fare domanda di ammissione all’associazione.